Approfondimento Lavoratori Assunti Dopo Il 31 Dicembre 1995

go_back

PENSIONE DI VECCHIAIA

Per conseguire il diritto a pensione deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

  • stessi requisiti anagrafici e contributivi previsti per i lavoratori con contributi versati al 31 dicembre 1995, a condizione che l’importo dell’assegno non sia inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale[1];
  • 70 anni[2] di età e almeno 5 anni di contribuzione effettiva escludendo quella accreditata figurativamente a qualunque titolo (in questo caso non esiste una soglia minima dell’assegno erogato).

Eccezione: le lavoratrici madri, indipendentemente dal fatto che al momento della maternità lavorino o meno, possono beneficiare di un periodo di maggiorazione dell’età anagrafica pari a 4 mesi per ciascun figlio fino ad un massimo di 12 mesi, raggiungendo in tal modo prima il requisito anagrafico utile per accedere alla pensione. In alternativa possono optare per un calcolo più favorevole della pensione grazie all’applicazione del coefficiente di trasformazione relativo ad un’età anagrafica superiore di un anno a quella effettiva nel caso di uno o due figli e superiore di due anni per tre o più figli.

PENSIONE ANTICIPATA

Anche per la pensione anticipata, per conseguire il diritto alla prestazione deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

  • stessa anzianità contributiva minima prevista per i lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima del 1/1/1996 (vedi tabella nel capitolo dedicato).
    Ai fini del raggiungimento delle anzianità sono validi i contributi versati o accreditati a qualunque titolo, con esclusione della contribuzione volontaria. I periodi di lavoro antecedenti ai 18 anni di età sono moltiplicati per 1,5.
  • 63 anni[3] di età con almeno 20 anni di contribuzione effettiva, purché l’assegno mensile di pensione non sia inferiore a 2,8 volte l’importo mensile dell’assegno sociale.
    Anche in questo caso, ai fini del raggiungimento dei 20 anni effettivi di contribuzione non sono computati i periodi di contribuzione figurativa a qualunque titolo riconosciuti.

[1] L’assegno sociale annuo per il 2016 è di € 5.824,91 (€ 448,07 x 13 mensilità).
[2] Dal 1° gennaio 2013 i requisiti anagrafici saranno adeguati, con cadenza triennale fino al 2019 e biennale in seguito, alla speranza di vita accertata dall’Istat. Nel 2013 l’incremento è stato di 3 mesi, nel 2016 di ulteriori 4 mesi.
[3] Vedi nota 2.